domenica 12 agosto 2012

Portland, MAINE

Come promesso, in questa domenica pomeriggio del 12 agosto 2012, con ancora il livello di felicità che supera le medie stagionali, mi ritrovo qui, davanti al mio bellissimo portatile, ad aggiornare il blog con un post che finalmente segnerà una svolta definitiva nella mia esperienza. 
Come sicuramente avrete intuito dal titolo, per i prossimi 10 mesi vivrò nel Maine, precisamente a Portland, la città più popolosa di questo stato che conta all'incirca 250000 abitanti. Per chi non lo sapesse il Maine si trova sulla costa est, al confine con il Canada, dunque a nord, motivo per cui il clima è rigido e nevoso in inverno, mentre mite in estate. Le temperature medie di Portland variano dai -11,4° delle minime di gennaio ai 26° delle massime di luglio, il tutto condito con abbondanti precipitazioni nevose nei mesi invernali (secondo Wikipedia tra novembre e marzo cadono mediamente 178,8 cm), che permettono alla città di detenere il primato, se si esclude l'Alaska, di centro marittimo più nevoso di tutti gli Stati Uniti, e piovose in quelli estivi. 
Per il momento vivrò a Deering Center, nella periferia di Portland, insieme alla mia famiglia ospitante temporanea -temporanea nel senso che mi ospiteranno finchè non si troverà una famiglia disposta a tenermi per tutti i 10 mesi-, la famiglia Pasquali, composta da Vincent Sr, hdad di 45 anni, Jayne, hmom di 39 anni, Francesca, hsister di 19 anni che frequenta il college ma vive a casa, Julia, hsister di 16 anni che frequenta la Portland high school, al contrario di me, che frequenterò la Deering high school, Vincent Jr, hbrother di 12 anni, e un cane. Come si può notare dal cognome hanno origini italiane e da quanto sono riuscita a scoprire finora sembrano molto legati alle tradizioni del nostro paese. Avendo ricevuto la notizia solo venerdì, non sono ancora molto in contatto con loro, perciò le informazioni di cui sono in possesso risalgono soltanto alla scheda inviata dalla CCI, da cui ciò che ho compreso immediatamente è che sono una famiglia molto sportiva. In questi 16 anni, quasi 17, di vita non sono stata il genere di ragazza che può essere definita"sportiva", sebbene in quest'ultimo anno e solo in quest'ultimo sia stata impegnata 4 giorni su 7 con danza. Però, visto che quella di vivere un anno negli States è un'esperienza unica, mi impegnerò per migliorare questa parte di me, per esempio provando a giocare a SOCCER. In realtà non so se la Deering high lo offre tra le attività sportive, ma lo spero vivamente perchè mi incuriosisce davvero. A proposito di scuola, la mia comincia il 4 settembre, il giorno del mio compleanno! Non ho mai trascorso un compleanno a scuola e direi proprio che la cosa non mi entusiasma particolarmente, soprattutto dato che si tratta del primo giorno in una scuola americana, dove non conoscerò nessuno e probabilmente capirò poco di quel che mi dicono. Sarà un compleanno indimenticabile, questo è certo! Cominciando la scuola il 4, devo essere a Portland una settimana prima, il 27, e dunque partire il 24 per il ministay a NY...ovvero fra 11 giorni! Tra meno di due settimane atterrerò sul suolo statunitense. 11 giorni non sono niente, eppure adesso mi sembra che non passino più, forse perchè vorrei arrivasse subito il momento per eliminare l'ansia pre-partenza, che, silenziosamente e cautamente, si è impadronita del il mio inconscio, causando sonni poco tranquilli. 
Per ora è tutto, appena avrò aggiornamenti vi farò sapere!

Nessun commento:

Posta un commento