domenica 27 gennaio 2013

Halfway through my exchange year

Ebbene sì, anch'io ho varcato la soglia dei 5 mesi, il che significa che ho raggiunto metà di questa magnifica esperienza da exchange student, che vorrei davvero non giungesse mai al suo termine. 
Fa effetto pensarci. Questi primi 5 mesi sono passati in un batti baleno in fin dei conti, e altrettanto velocemente, anzi ancora più velocemente, trascorreranno i prossimi. Mi viene da piangere alla sola idea di dover lasciare questo posto, queste persone che mi hanno insegnato e continuano a insegnarmi così tanto. La consapevolezza che i prossimi mesi saranno sicuramente migliori dei precedenti, però, mi consola un po'. Inoltre ho posticipato la mia data di partenza dal 21 giugno al 5 luglio, dunque avrò 15 giorni in più per godermi la mia vita americana. 
La verità è che, se da un lato non voglio partire perchè amo profondamente la mia nuova vita, dall'altro ho paura di cosa mi aspetterà al ritorno. In questi 5 mesi sono cambiata, tanto. Ho abbracciato una nuova filosofia di vita, ho imparato a carpere il diem, a godermi il momento, e non mi sono mai sentita più serena e in pace con me stessa. Mi piace la mia nuova me, mi piace un sacco. E, triste ma vero, so che non potrò infilarmi nella mia vecchia vita come se niente fosse: ci saranno persone con cui non ci sarà più molto da dire, per il semplice fatto che io sono andata avanti, mentre loro sono rimaste dov'erano, o quasi. Non so cosa succederà, ma lo scoprirò, I guess.
Venendo a fatti più concreti, giovedì sera, giorno esatto in cui ricorrevano i miei 5 mesi, dopo cena, la mia famiglia ospitante mi ha fatto trovare una mini torta al cioccolato, un biglietto di auguri tagliato a metà (essendo metà dell'esperienza) e un paio di orecchini da parte di mia sorella. Ero senza parole! 


Ieri sera ho dato un "half of the experience get-together" con una decina di amici, durante il quale mi sono divertita un sacco e ho realizzato quanta strada abbia fatto rispetto a qualche mese fa, quando ancora non ero sicura di chi considerare amico e, successivamente, uscivo solo con le mie due migliori amiche americane. Da Natale a questa parte ho cominciato a uscire anche con altre persone, il che, oltre a rendermi soddisfatta, in quanto spesso ho fatto io il primo passo, mi fa sentire totalmente integrata. Ormai quando penso a me stessa qui, vedo tutto come se dovesse durare per sempre, come se questa fosse da sempre la mia vita e queste le persone con cui da sempre la condivido. 
La differenza rispetto a un po' di tempo fa è eclatante se penso che oggi, domenica, ho già programmi per tutto il prossimo weekend, mentre in precedenza arrivavo al venerdì pomeriggio senza sapere cosa fare. 
Per quanto riguarda il resto, la settimana scorsa ho avuto gli esami di fine semestre (una cavolata), che mi hanno permesso di uscire da scuola alle 11.15 tutti i giorni. Vorrei avere esami tutto l'anno! Domani comincia il secondo semestre, dove avrò tre nuove classi: art al posto di environmental science, interior design al posto di foods e health invece di giornalismo. Mi sembrano nettamente migliori rispetto alle precedenti e spero di trovare compagni più simpatici. 
Per ora è tutto, a presto con nuovi aggiornamenti!

1 commento:

  1. Ciao anche io ho aperto un blog! Se vuoi passa: http://myexchangefromitalytousa.blogspot.it/
    Molto bello comunque :)
    ciao :)

    RispondiElimina