venerdì 7 settembre 2012

First day of school!

Ebbene sì, oggi è stato il fatidico e tanto atteso primo giorno di high school americana! 
Stamattina, svegliatami alle 6.30 (o meglio alzatami alle 6.30 dato che, a causa di ansia e agitazione, il mio cervello si è riacceso molto prima) e preparatami, insieme a Julia e una sua amica sono andata a casa di Michaela, la migliore amica della mia hsister, la cui mamma, dopo aver scattato un'immancabile foto ricordo del primo giorno, ha portato a scuola tutte noi, compresa una ragazza che credo sia l'exchange student ospitata da Michaela. Arrivate alla PHS, proprio Michaela mi ha aiutata a trovare la mia Homeroom, una sorta di classe dalla durata di 15 minuti, durante la quale ci si confronta e si discute di argomenti relativi alla scuola...almeno credo! Sebbene di solito si tenga prima del pranzo, stamattina, essendo il primo giorno, l'abbiamo avuta dalle 8 alle 8.15, quarto d'ora in cui ho avuto l'occasione di conoscere Mr. Russo, insegnante molto gentile e simpatico a cui siamo affidati durante questo lasso di tempo. Trascorsi questi minuti fondamentali per cominciare bene la giornata, tutti i juniors e i seniors si sono radunati in auditorium, dove ho finalmente incontrato Lorenzo, altro exchange student italiano, e dove la preside, altro personale e alcuni esponenti maggiori del corpo studentesco hanno tenuto discorsi su vari argomenti, tra cui il regolamento scolastico e le norme di comportamento. Passata quest'ora e mezza alquanto noiosa, mi sono diretta alla Study Hall, classe in cui si possono svolgere compiti o fare qualsiasi altra cosa purchè in silenzio. Durante quest'ora, non avendo niente da perdere, mi sono recata dalla student counselor per chiederle sia di correggere il mio nome nella schedule (avevano scritto Catrina anzichè Caterina -.-") sia di poter passare da junior a senior visto che Lorenzo è un senior. Non mi ha dato una risposta definitiva ma credo sia affermativa perchè, dopo averle spiegato che avevo già frequentato tre anni di superiori e non due come pensava lei, ha trovato la mia richiesta ragionevole. Finita Study Hall è arrivato il momento di Pre-calculus, classe che ho in comune con tre ragazze della mia squadra di soccer. Dopo una breve presentazione, il prof ci ha fatto svolgere alcuni esercizi di analitica in realtà semplicissimi, ma che ho trovato piuttosto difficili sia perchè, dopo un'estate di nulla facenza, non mi ricordavo assolutamente niente del programma di matematica dell'anno scorso, sia perchè non riuscivo a capire nulla delle consegne a causa dei termini completamente diversi: per esempio, coefficiente angolare in inglese è slope, parola di cui a intuito non avrei mai potuto comprendere il significato! Terminata finalmente quest'ora di completa spaesatezza, sensazione nuova per me che ho sempre capito tutto, è stato il turno di Foods, materia in cui studieremo gli alimenti e, nelle ore di laboratorio, cucineremo alcuni piatti (incluso il tacchino del Thanksgiving Day), che potremo mangiare per pranzo, dal momento che la nostra mezz'ora per il Lunch è subito dopo. Il mio pranzo di oggi ha compreso solamente un begel (non so se si scriva così), una specie di pane a forma di doughnut, che, su suggerimento della commessa, ho fatto farcire con formaggio spalmabile e pezzi di mela (in realtà, nonostante avessi udito un "apple" in lontananza, non avevo idea di cosa si trattasse)...il secondo pasto peggiore dopo quello offerto da Lufthansa! Alla PHS la maggioranza dei ragazzi esce da scuola e compra il cibo in un qualche negozio nelle vicinanze, così oggi, essendomi aggregata a una mia compagna di soccer e a delle sue amiche, ho fatto lo stesso.
Rientrata a scuola, ho concluso la giornata in bellezza: con una fantastica lezione di French 5! Malgrado sia il livello più alto di francese, mi sembra di essere tornata in seconda media, quando imparai per la prima volta a porre domande con "qu'est-ce que...", di cui i miei compagni ignorano, o quasi, l'esistenza! Per quanto riguarda francese, dunque, non devo preoccuparmi! Devo dire, però, che se continua così, e continuerà così,  è parecchio noioso! 
Conclusasi la mia giornata scolastica, ho avuto una partita contro la Deering High School, la scuola che avrei dovuto frequentare io, acerrima nemica della Portland High.

Nessun commento:

Posta un commento